
Normative
In questa sezione sono raccolte le disposizioni normative che regolano la professione del fisioterapista in Italia. Comprende leggi, decreti, regolamenti e atti ufficiali che definiscono l’esercizio della professione, l’organizzazione dei 38 Ordini territoriali e le funzioni della Federazione Nazionale.
Legislazione
La professione sanitaria di fisioterapista, quale professione protetta ai sensi dell'art. 348 C.P., è regolamentata da un complesso assetto normativo che definisce competenze, diritti e doveri del fisioterapista, che opera all’interno del sistema sanitario italiano.
Questa sezione raccoglie le leggi e i provvedimenti normativi nazionali e regionali che disciplinano la figura del fisioterapista, l’ordinamento professionale e il funzionamento dell'Ordine della professione sanitaria di fisioterapista. Include i riferimenti a leggi quadro, decreti legislativi e ministeriali che sono relativi all’esercizio della professione.
LEGGI 11 gennaio 2018, n. 3
Decreto Ministeriale 8 settembre 2022, n. 183
Deontologia e codice deontologico del fisioterapista
La deontologia, in relazione alle professioni intellettuali, indica il complesso dei principi e delle regole che disciplinano particolari comportamenti, collegati all’esercizio della professione e all’appartenenza al proprio Ordine professionale.
Per la legge 42/1999, unitamente al profilo professionale e all’ordinamento didattico, il codice deontologico rappresenta uno dei pilastri su cui poggia il campo proprio di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie. Quindi esercitare una professione – nello specifico quella di Fisioterapista- implica il rispetto di una serie di doveri nei confronti di altre figure sanitarie e, soprattutto, dei Cittadini. Questi ultimi vengono così garantiti che i Fisioterapisti nell’esercizio delle loro attività sono tenuti al rispetto di chiare, esplicite e vinconlanti indicazioni etico-professionali.
Codice deontologico della professione sanitaria di fisioterapista
Profilo Professionale
Il fisioterapista è un professionista sanitario (figura definita formalmente nel Decreto Ministeriale 741/94) laureato in Fisioterapia, che svolge, con autonomia e titolarità, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione, in caso di eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, in forma liberoprofessionale o in dipendenza di strutture sanitarie pubbliche o private. Per svolgere l’attività professionale in qualsiasi forma, il fisioterapista deve essere iscritto al relativo Albo professionale presso il competente ordine territoriale dei fiosioterapisti.
DECRETO 14 settembre 1994, n. 741